Feng Shui

Prezioso il testo di Giulia Renata Maria Bellentani, Vatsu, Il Feng Shui Indiano. Testo edito nel 2006. Conosco Giulia e conosco il suo modo di lavorare, non si ferma fino a quando non è convinta di aver raggiunto il risultato voluto. Il libro è un ottimo riferimento sul Feng Shui scritto da un’autrice che dopo il conseguimento della Laurea in Architettura al Politecnico di Milano si è dedicata all’antropologia in cui si è laureata alcuni anni or sono. Dal 2000 passa parecchi mesi all’anno in India per fare ricerca. La doppia preparazione che possiede le da la possibilità di leggere il feng shui sia dal punto di vista architettonico che antropologico. Due certezze da quanto sopra precisato, la sicurezza  che il feng shui che ci racconta sia correttamente collocato nel proprio ambito culturale e la padronanza di raccontarci come, ed eventualmente cosa, possa essere preso come spunto da tale scienza per la nostra cultura, evitando un errore abbastanza comune come la pretesa di trapiantare in toto, illic et immediate, i concetti fondamentali di una civiltà da una cultura ad un’altra, dimenticando che in un salto culturale di tale portata è d’obbligo tenere in considerazione, con una delicatezza che è di pochi, una quantità di parametri non indifferente tra i quali spiccano per esempio la realtà, il luogo, il territorio, il clima, il tessuto sociale di dove queste idee dovrebbero essere “portate”. Con mano pesante 10 anni fa qualcuno ha cercato di “esportare”, “insegnare”, “imporre” la “democrazia” ad un paese mediorientale, i risultati sono sotto gli occhi di tutti ancor oggi… Attenzione a giocare con le culture…

Marco Pastorino 23.09.2011

Giulia Renata Maria Bellentani, formatasi in Architettura e in indiologia, si dedica da anni allo studio dell’abitare nelle culture extraeuropee. Esperta di Architettura orientale, collabora presso numerose scuole e associazioni svolgendo attività di ricerca e didattica sulla cultura dell’Asia Meridionale. Insegnante Yoga e operatrice Aiurveda, ha approfondito il tema del benessere secondo l’ottica orientale.

Nell’ambito dell’Architettura si dedica ad una progettazione ecologica consapevole dell’uomo nella natura.

E’ stata relatrice al primo congresso internazionale sul Feng Shui tenutosi a Torino nel 2008, collabora con ANAB – Associazione Nazionale Architettura Bioecologica (http://www.anab.it/), parla correntemente Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Indi.

Vatsu, Il Feng Shui Indiano

 

 

 

 

 

TecaLibri: Giulia Renata Maria Bellentani: Vastu

www.tecalibri.info

This entry was posted in Feng Shui. Bookmark the permalink.

Leave a Reply